Settore Danza
Il progetto “danza” soddisfa pienamente i bisogni individuali e sociali dei bambini giacché influisce non solo sulla sfera della personalità motoria e corporea, ma anche su quella cognitiva e relazionale.
La danza, infatti, è un ottimo mezzo espressivo capace di stimolare le esigenze e le attitudini naturali del bambino, di migliorare le capacità coordinative e l’espressività psicomotoria nonché di far acquisire quei valori universali che sono alla base dei rapporti umani: rispetto delle regole, integrazione, solidarietà e collaborazione con i compagni anche di diverse etnie.
Fìnalità
- Far scoprire e vivere consapevolmente la propria corporeità, entrando in relazione con l’ambiente e con gli altri attraverso esperienze ludico-culturali, significative ed appaganti, finalizzate ad un più ampio coinvolgimento in attività di drammatizzazione attraverso la danza.
- Valutare le capacità fisiche e motorie
- Rafforzare gli schemi motori di base
- Potenziare la lateralizzazione e l’organizzazione spaziale
- Sviluppare e consolidare le capacità coordinative e il senso del ritmo
- Prendere coscienza del proprio corpo in equilibrio e movimento
- Realizzare movimenti complessi in funzione dello spazio e del tempo
- Coordinare azioni efficaci in situazioni complesse
- Conoscere le regole e i fondamenti della danza
- Potenziare l’associazione di suono/movimento
- Percepire e classificare le emozioni scaturite dall’ascolto globalizzato della musica
- Interpretare la musica
- Controllo dei segmenti corporei
- Il corpo in movimento nello spazio
- Coscienza ed utilizzo dell’energia
- Ascolto globalizzato della musica
- Percezioni delle emozioni
- Esercizi di propedeutica
- Traduzione del fluire interno in movimento
- Fondamenti di danza
- La danza: regole fondamentali
- Base di danza neo-classica e moderna